Torna a tutti gli Eventi

StorAge, l’era dell’accumulo digitale


  • Scuro 11 Via Galliera Bologna, Emilia-Romagna, 40121 Italy (mappa)

Installazioni audiovisive ed esperienze di realtà aumentata, per presentare il progetto StorAge all’interno della rassegna Art City Bologna White Night.

EVENTO GRATUITO (free entry)

StorAge è l’era in cui viviamo. L’epoca delle tecno-patologie, dell’accumulo seriale di dati e oggetti immateriali, dell’affannata rincorsa ad espandere gli spazi di archiviazione, per l’incapacità cronica di scegliere cosa cancellare dalla memoria. Mostruose quantità di ricordi digitali relativi a momenti che abbiamo deliberatamente scelto di non vivere fisicamente. StorAge è il racconto immaginifico della potenza della tecnologia che si scontra con la sua intrinseca fragilità; è la velocità dell’innovazione contro la sua stessa obsolescenza. StorAge è il nostro mondo visto da un futuro in cui il nostro mondo non c’è più.

StorAge è una collezione di 12 opere audiovisive di arte generativa, realizzate attraverso l’uso di algoritmi di machine learning in grado di generare immagini in funzione di richieste testuali. Per ogni lavorazione avviata, l’Intelligenza Artificiale ha prodotto centinaia di immagini, che, unite in sequenza, hanno costituito i fotogrammi di 12 video. Ogni opera ha l’ambizione di raffigurare in maniera astratta un episodio evolutivo della vita sulla Terra, dalla formazione del pianeta, all’evoluzione delle sue forme di vita e le catastrofi ambientali che ne hanno segnato di volta in volta l’estinzione.

In collaborazione con Gea Vision e Scuro

Indietro
Indietro
6 ottobre

The Builders DAO - Builders Box

Avanti
Avanti
2 settembre

Light Visions - New York | Times Square Billboards